Close

Sedute di attività per pazienti con cervico-dorsalgia

  • Home
  •  / 
  • Archivio
  •  / 
  • Sedute di attività per pazienti con cervico-dorsalgia

Sedute di attività per pazienti con cervico-dorsalgia

MediMilano organizza sedute di attività fisica per pazienti affetti da cervico-dorsalgia, allo scopo di ridurre il dolore e migliorare le condizioni di mobilità del soggetto. Sintomi quali il dolore al collo o tra le scapole, il senso di debolezza alla schiena che porta ad un atteggiamento cifotico (il cosiddetto “ingobbimento”) e la sensazione di avere le spalle bloccate sono diffusi nella popolazione anziana, ma talvolta interessanti anche la popolazione più giovane; quando questi diventano più evidenti finiscono per condizionare le attività quotidiane.

Le linee guida in materia del Ministero della Salute (2017) incentivano lo svolgimento di attività fisica regolare supervisionata per migliorare tono muscolare, capacità di movimento, ridurre l’osteoporosi e indurre il rilascio di mediatori neurormonali. Alcuni studi recenti (Exercise for mechanical neck disorders – Cochrane Library), che descrivono gli esercizi di mobilitazione del collo, di stretching e stabilizzazione della spalla e di rinforzo dorsale come fautori di outcome positivi, definiscono come incisivo per la riduzione del dolore un programma di 10 settimane.

Le sedute di MediMilano vengono svolte in gruppi di 4 persone per 1 ora alla settimana, il martedì oppure il giovedì, con la guida della fisioterapista, e sono integrate con schede e consegne per permettere di svolgere nel tempo il programma in autonomia. Gli esercizi proposti vengono svolti da seduti o in piedi con anche l’utilizzo di Theraband e pesi leggeri.

Costo per ogni seduta: 15€

Data: martedì o giovedì, ore 17:30, a partire dal 15/10/2019

Per prenotazione, contattaci.

Post Correlati