OCULISTICA

Informazioni:

L’ambulatorio di Oculistica di MediMilano si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’occhio, della misurazione della vista e della correzione dei vizi refrattivi. Dalla miopia all’astigmatismo, dallo strabismo alla congiuntivite, l’oculista di MediMilano fornisce diagnosi e suggerisce terapie adeguate attraverso esami specifici. In MediMilano è presente un ambulatorio di Oftalmologia pediatrica per diagnosticare e trattare le minoranze visive e prevenire i problemi ad esse correlate, a prescindere dalla presenza di una sintomatologia evidente. Presso MediMilano è possibile effettuare le visite con la presenza congiunta di oculista e ortottista, dopo il primo mese e mezzo di vita.

Le prestazioni dell’ambulatorio di Oculistica:

L’abbassamento dell’acutezza visiva, l’annebbiamento della vista, la presenza di macchie o aloni nel campo visivo sono i sintomi più comuni della eventuale presenza di anomalie. Tuttavia alcune malattie dell’occhio sono asintomatiche ed è quindi buona pratica sottoporsi alla visita oculistica periodicamente. Inoltre problemi alla vista possono essere sintomo di patologie che riguardano altri apparati e quindi il controllo oculistico può essere un utile supporto per formulare una diagnosi più precisa e completa. La prima fase della visita prevede l’anamnesi del paziente, con domande su alimentazione, stili di vita, presenza di malattie in corso, l’eventuale familiarità con patologie oculari. L’oculista poi effettuerà un esame esterno dell’occhio valutandone le palpebre , zone circostanti, la sclera, la cornea, l’iride per poi procedere agli esami strumentali. I più comuni: il test dell’acuità visiva, che ha lo scopo di misurare la capacità di vedere a fuoco un’immagine da una certa distanza. Poi viene verificata la motilità oculare, pressione intraoculare, le pupille e la loro reattività alla luce e può essere effettuato l’esame del fondo oculare.

  • Esame del fondo oculare

È un esame diagnostico che ha lo scopo di studiare le strutture interne del bulbo oculare: corpo vitreo, retina, nervo ottico. L’oculista effettua l’esame utilizzando strumenti come l’oftalmoscopio o la lampada a fessura. Questo esame è utile nella diagnosi di numerose malattie dell’occhio: maculopatia, distacco della retina, patologie vascolari retiniche, retinopatia diabetica tra le altre.

  • Tomografia Ottica computerizzata (OCT)

La Tomografia Ottica computerizzata è un esame diagnostico per immagini non invasivo che permette la diagnosi precoce e il controllo di molte patologie dell’occhio come il glaucoma, la retinopatia diabetica, la degenerazione maculare senile e giovanile. Attraverso questo esame è possibile infatti ottenere una rappresentazione di tutti gli strati delle fibre del nervo ottico e della porzione centrale della retina per vedere se ci sono danni iniziali nelle fibre nervose.

  • Topografia corneale

Si tratta di un esame diagnostico non invasivo che fornisce una mappatura grafica computerizzata della curvatura della cornea. Si esegue per la diagnosi e il controllo del cheratocono, dei trapianti di cornea, e altri difetti visivi.

  • Riabilitazione Visiva

Nei casi di capacità visiva molto ridotta o di gravi danni del campo visivo è necessario intraprendere un percorso di riabilitazione visiva. Attraverso la stimolazione dell’area retinica residua, cioè la parte della retina non compromessa è possibile ottenere un miglioramento delle capacità visive del paziente ipovedente e migliorare il suo grado di autonomia e la qualità della vita. Il percorso riabilitativo è personalizzato e valutato in base alla patologia del paziente, i suoi bisogni e le condizioni di disagio psicologico. Le patologie oculari che rendono necessaria la riabilitazione visiva sono numerose, tra le quali: glaucoma, distacco della retina, maculopatia, malattie degenerative corneali.

Correzione della presbiopia iniziale con elettrostimolazione Ocufit:

L’ambulatorio di oculistica di MediMilano effettua interventi di correzione della presbiopia utilizzando la tecnica di elettrostimolazione Ocufit. Si tratta di un intervento non invasivo che ha lo scopo di stimolare con micro contrazioni il muscolo ciliare per migliorare la capacità dell’occhio di mettere a fuoco gli oggetti. Il trattamento prevede più sedute, il numero e la periodicità delle quali verranno programmati in base alla risposta soggettiva del paziente. Per ulteriori informazioni sulla correzione della presbiopia iniziale con elettrostimolazione Ocufit.

La visita oculistica pediatrica:

Presso l’ambulatorio di oculistica del centro medico MediMilano è possibile effettuare la visita ai pazienti in età pediatrica e neonatale. Lo specialista raccoglierà informazioni sulla nascita e i primi anni di vita del paziente e sulle eventuali patologie passate e in atto e procederà poi all’esame obiettivo. Tra gli esami che vengono più frequentemente effettuati sui pazienti da 0 a 3 anni si ricordano: esame del fondo dell’occhio per verificare la presenza dei riflessi rossi, di cataratta congenita o neoplasia congenita. Altri problemi oculistici che possono interessare in particolare l’età pediatrica sono: epifora, che è una patologia del sacco lacrimale, strabismo e difetti refrattivi. Una diagnosi e un intervento tempestivo possono permettere la correzione del difetto e un corretto sviluppo visivo del bambino.

Vuoi saperne di più?

Ambulatori

Scopri tutti gli ambulatori presenti nel nostro Centro Medico!