GINECOLOGIA

Informazioni:

L’Ambulatorio di Ginecologia è volto alla prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle principali patologie dell’apparato genitale femminile. In particolare si rivolge alle donne che desiderano proteggere la propria salute generale e riproduttiva, facendo scelte consapevoli sulla protezione della propria fertilità, sulla contraccezione, sulla prevenzione oncologica e delle malattie sessualmente trasmesse.

Ogni donna nella sua vita attraversa fasi molto diverse per esigenze ed aspettative: l’ambulatorio di Ginecologia intercetta le priorità e personalizza indagini e terapie da proporre, guardando al benessere attuale e futuro della persona.

Prestazioni:

Presso l’ambulatorio di ginecologia di MediMilano è possibile effettuare una vasta tipologia di esami diagnostici ginecologici:

  • Sonoisterografia

È un esame ecografico transvaginale che permette il controllo accurato della cavità dell’utero. L’esame viene prescritto generalmente per diagnosticare eventuali patologie a livello uterino come aderenze endometriali, fibromi, polipi, tumori e in generale anomalie congenite.

  • Colposcopia e Vulvoscopia

La colposcopia è un esame effettuato con l’ausilio di uno strumento ottico, il colposcopio che permette l’osservazione del collo dell’utero. La colposcopia viene effettuata principalmente per diagnosticare o escludere la presenza di tumori del collo dell’utero. La vulvoscopia è anch’essa eseguita con il colposcopio e ha lo scopo di controllare l’eventuale presenza di lesioni infettive, cutanee, neoplastiche, degenerative dei genitali esterni e del perineo.

  • Biopsia cervice / vagina / vulva

Se nel corso di un esame diagnostico ginecologico viene rilevata qualche anomalia è possibile effettuare un prelievo del tessuto interessato che poi verrà analizzato in laboratorio.

  • Polipectomia cervicale

La polipectomia consiste nell’asportazione dei polipi, neoformazioni benigne della cavità uterina. È un intervento ambulatoriale.

  • Diatermocoagulazione (DTC) cervice / vulva / vagina semplice e complessa

La diatermocoagulazione è un intervento ambulatoriale eseguito con elettrobisturi o laser e si esegue in caso di cerviciti croniche e per trattare piccole lesioni. La prestazione viene eseguita sotto controllo colposcopico.

  • Procedura con ansa diatermica cervice / vagina / vulva

Si tratta di un intervento ambulatoriale, in anestesia locale, eseguito con uno strumento elettrochirurgico e ha lo scopo di rimuovere le lesioni del collo dell’utero o che interessino anche la porzione inferiore del canale cervicale. L’intervento viene eseguito sotto controllo colposcopico.

Vuoi saperne di più?

Ambulatori

Scopri tutti gli ambulatori presenti nel nostro Centro Medico!