Informazioni:
Si calcola che il totale di viaggiatori che per vari motivi si trasferisce da un Paese ad un altro ecceda il mezzo miliardo di individui l’anno. Il crescente volume di scambi fra i vari Paesi ha determinato nel corso dei decenni un aumento continuo del numero di persone in trasferimento e, di conseguenza, un incremento delle problematiche sanitarie connesse. Il servizio di Medicina dei Viaggi del centro medico MediMilano si occupa di prevenire e curare le patologie e i problemi sanitari legati agli spostamenti delle persone da un’area geografica all’altra per ragioni di turismo, lavoro, migrazione.
A cosa serve la Medicina dei Viaggi?
Avvalendosi degli apporti di altre discipline, come l’infettivologia, l’igiene, la medicina tropicale e soprattutto l’epidemiologia il Servizio di Medicina dei Viaggi propone una serie di attività indirizzate a fornire al viaggiatore un servizio di informazione riguardante tutti i rischi ai quali si esporrà nel corso dell’itinerario prescelto. Inoltre indicherà tutti i comportamenti idonei ad evitare i pericoli per la salute fornendo al viaggiatore quei vaccini e quei medicinali dedicati ad azzerare il rischio di poter contrarre una determinata malattia, così come consigliati dalle principali Organizzazioni sanitarie mondiali, prima tra tutte l’OMS. Oltre a ciò il Servizio si occupa di verificare, in base a tutti i mezzi diagnostici a disposizione, l’idoneità del viaggiatore a svolgere l’itinerario in oggetto, anche in rapporto ai mezzi ed alle condizioni disponibili per effettuarlo.
I Servizi di Medicina dei Viaggi:
Medicina dei viaggi per saperne di più:
Consulta gli articoli “Viaggiare sicuri” del sito MediMilano per conoscere in modo più dettagliato i vaccini e la profilassi da seguire per aree geografiche:
Le nostre prestazioni

Counselling
pre viaggio
Avvalendosi degli apporti di altre discipline, come l’infettivologia, l’igiene, la medicina tropicale e soprattutto l’epidemiologia il Servizio di Medicina dei Viaggi propone una serie di attività indirizzate a fornire al viaggiatore un servizio di informazione riguardante tutti i rischi ai quali si esporrà nel corso dell’itinerario prescelto.

Counselling
post viaggio
La consulenza post viaggio, offerta all’interno dello studio medico polispecialistico, è rivolta a chi rientra da soggiorni all’estero e necessita di una valutazione clinica mirata, integrando competenze in medicina generale, infettivologia, medicina tropicale, e supporto specialistico, per individuare e gestire eventuali condizioni legate all’esperienza di viaggio.
