OTORINOLARINGOIATRIA

Informazioni:

L’otorinolaringoiatria studia la struttura, la funzione, la patologia e la terapia delle prime vie aerodigestive (cavità nasali, seni paranasali, cavo orale, rino-oro-ipofaringe, laringe), del collo (tiroide, paratiroidi, ghiandole salivari) e dell’orecchio (apparato uditivo e vestibolare). L’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria del centro medico MediMilano si occupa pertanto di: otiti, acufeni, sordità, polipi nasali, riniti allergiche e vasomotorie, russamento e apnee notturne, disfonie funzionali, polipi e noduli alle corde vocali, tonsilliti, laringiti, faringiti, sinusiti, labirintiti e vertigini posizionali, stomatoglossiti, calcolosi salivari, malattie della tiroide e dei linfonodi del collo.

La visita:

La visita otorinolaringoiatrica ha lo scopo di valutare lo stato di salute di orecchie, naso e gola, apparati distinti ma correlati che spesso possono presentare patologie associate. Si rivolgono all’ambulatorio di otorinolaringoiatria i pazienti affetti da sintomi come acufeni, ipoacusia, sensazione di orecchio chiuso, senso di vertigine, naso chiuso, abbassamento della voce, dolore alla gola oltre che i pazienti che hanno già una diagnosi di malattia otorinolaringoiatrica. Nella prima parte della visita si procede come di consueto all’anamnesi del paziente, cioè alla raccolta dei dati che riguardano le abitudini, lo stile di vita e la storia clinica del soggetto, quindi le patologie in atto o pregresse, l’eventuale utilizzo di farmaci. È consigliato al paziente di portare con sé gli i più recenti esami clinici effettuati per dare modo allo specialista di prenderne visione.

Nella seconda parte della visita il medico sottopone il paziente agli accertamenti necessari per giungere ad una diagnosi. In base ai sintomi segnalati dal soggetto lo specialista potrà effettuare:

  • l’esame dell’orecchio utilizzando l’otoscopio per valutare il timpano e il condotto uditivo esterno, rimuovendo se necessario il tappo di cerume dal condotto uditivo;
  • l’esame dell’interno del naso e delle cavità paranasali e rinofaringee;
  • l’esame del cavo orale, della faringe e palpazione del collo;

Se necessario lo specialista procederà ad ulteriori accertamenti. Tra questi:

Esame Otovestibolare

Lo scopo dell’esame è valutare la corretta funzionalità dell’organo dell’equilibrio e dell’organo acustico. È un esame che viene eseguito quando il paziente riferisce di soffrire di vertigini o accusa giramenti di testa. Durante l’esame attraverso strumenti specifici lo specialista genererà nel paziente la sensazione di vertigine per poi valutare i risultati e formulare una diagnosi corretta.

Esame Audiometrico

Attraverso questo esame il medico specialista valuta se il paziente possiede una normale capacità auditiva e, laddove esistano deficit uditivi, individuarne la causa e proporre la terapia adeguata. Il test è semplice, dura pochi minuti, non è invasivo e può essere effettuato da adulti e bambini. L’esame avviene all’interno di una cabina insonorizzata, al paziente vengono fatte indossare delle cuffie. Il tecnico audiometrista provvederà ad inviare alle cuffie dei suoni, chiedendo al paziente di dare un riscontro premendo un pulsante o facendo un cenno.

Servizio Protesi Acustiche

Per i pazienti nei quali si presenta la necessità di ricorrere all’uso di protesi acustiche, presso il centro medico MediMilano sono disponibili apparecchi altamente tecnologici adatti ad ogni esigenza di ascolto.

Vuoi saperne di più?

    Ambulatori

    Scopri tutti gli ambulatori presenti nel nostro Centro Medico!