NUTRIZIONISMO

L’ambulatorio di Nutrizionismo di MediMilano è aperto per accogliere tutti coloro che sentono il bisogno di un aiuto per trovare un sano equilibrio con il cibo.

Il nostro ambulatorio è aperto a tutte le persone di qualsiasi età. Anche per questa ragione, abbiamo sviluppato un approccio che, oltre alla consulenza nutrizionale, considera l’aspetto psicologico che il percorso esercita sui pazienti.

Perché rivolgersi al nutrizionista?

I motivi che possono spingere una persona a rivolgersi a una figura professionale specializzata in nutrizionismo possono essere davvero molti.

  • Quando esiste il sospetto di intolleranze e allergie.
  • Se si vuole perdere o guadagnare peso in modo controllato e con effetti duraturi nel tempo, evitando quindi l’effetto yo-yo.
  • Se sono state riscontrate carenze nutrizionali o anemia.
  • Per prevenire patologie o controllarle se già conclamate.
  • Quando si presenta la necessità di introdurre piani alimentari specifici per particolari esigenze, per esempio sportive.
  • Se si desidera semplicemente avere uno stile alimentare più sano.

Qual è il ruolo del nutrizionista e in che modo può essere d’aiuto?

L’attività del nutrizionista è molto sfaccettata e, a seconda delle particolari esigenze di ciascun paziente, si dedica a:

  • valutare lo stato di salute generale del paziente per individuare un piano nutrizionale coerente
  • definire un programma di educazione alimentare che accompagni il paziente ad abbracciare un nuovo stile di vita, senza alcun sacrificio
  • verificare e monitorare il percorso e gli effetti del piano alimentare sul paziente

Il vantaggio di rivolgersi a MediMilano è di avere a disposizione un’equipe di professionisti che consentono al nutrizionista di approcciare ogni caso a 360 gradi.

Come si svolge la prima visita con lo specialista in nutrizionismo?

 

Il percorso di nutrizionismo inizia con una prima visita che prevede 4 fasi.

Anamnesi

L’anamnesi alimentare, ponderale e patologica del paziente. Il nutrizionista verifica quindi il suo stile di vita e le abitudini alimentari. Analizza l’evoluzione del peso durante l’arco di vita ed eventuali diete seguite in passato. Accerta inoltre la presenza di patologie, indagando anche eventuali ereditarietà.

Misure antropometriche

La rilevazione delle misure antropometriche, come peso, altezza, circonferenze e stima la quantità di grasso sottocutaneo con bioimpedenziometria.

Stima

La stima del metabolismo basale e la valutazione del fabbisogno energetico giornaliero affinché l’approccio al nuovo regime alimentare sia il più sereno possibile.

Proposta

La proposta e la discussione degli obiettivi del percorso in modo da concordare con il paziente traguardi raggiungibili e sostenibili.

Per consentire lo svolgimento della prima visita nel modo più agevole possibile, ogni paziente dovrà portare con sé:

  • analisi esami del sangue recenti se presenti
  • eventuali referti di patologie già conosciute.

Vuoi saperne di più?

    Ambulatori

    Scopri tutti gli ambulatori presenti nel nostro Centro Medico!