CARDIOLOGIA

Che cos’è la visita cardiologica?

La visita cardiologica è il primo passo fondamentale per diagnosticare, monitorare o per escludere un disturbo di carattere cardiologico. L’ambulatorio di cardiologia del centro medico MediMilano fornisce l’opportunità di una presa in carico della persona, supportata dall’utilizzo di attrezzature. Oltre alla visita cardiologica verrà eseguito un elettrocardiogramma ed eventualmente un ecocardiogramma (o ecocardiocolordoppler) al fine di curare o prevenire le situazioni patologiche. Verranno forniti al paziente tutti gli strumenti e le conoscenze a disposizione per il benessere psico-fisico, offrendo inoltre una stretta collaborazione anche con altri specialisti per la migliore assistenza al paziente.

Come si svolge la visita cardiologica?

Il cardiologo comincia la visita specialistica con l’anamnesi del soggetto: la sua storia clinica passata e la situazione attuale, la presenza di malattie familiari, gli stili di vita (alimentazione, consumo d’alcol e tabacco), l’osservanza di determinate terapie farmacologiche. Dopo aver raccolto queste informazioni il cardiologo effettua un esame obiettivo con l’osservazione, auscultazione del paziente e la misurazione della pressione arteriosa. Infine, se il medico lo ritiene necessario, richiede l’esecuzione di esami specifici che possono essere effettuati direttamente nel centro medico MediMilano. La visita cardiologica dura indicativamente 30 minuti.

Quali esami specifici vengono effettuati?

    • Elettrocardiogramma (ECG)

      L’ elettrocardiogramma (ECG) è un esame che permette di registrare l’attività elettrica del cuore. È fondamentale per identificare patologie del ritmo cardiaco, per valutare le terapie in atto o quelle che verranno suggerite per ottimizzare la performance cardiaca. È un esame non invasivo, registra esclusivamente l’attività elettrica del cuore. Non manda alcun impulso elettrico.

    • Ecocardiocolordoppler

      L’ecocardiogramma color doppler è un esame non invasivo che permette al medico di visualizzare le immagini del cuore in movimento. Ciò permette di studiare il funzionamento del muscolo, delle valvole e dare molte altre informazioni. L’assoluta non invasività di questo esame lo rende adatto a ogni situazione e a ogni paziente, compresi i bambini. Grazie alla combinazione di tecniche ecografiche (che restituiscono una serie di immagini delle zone esaminate) e del colordoppler (col quale vengono evidenziati i flussi sanguigni, la loro velocità e la quantità di sangue in transito all’interno dei vasi) il medico può stabilire una diagnosi precisa sullo stato cardiaco del paziente. Per questo esame non vengono utilizzate sostanze o radiazioni potenzialmente dannose per l’organismo e può quindi essere ripetuto più volte, anche nell’arco di brevi periodi.

    • ECG dinamico secondo Hotler

      L’ ECG dinamico 24h secondo Holter è un elettrocardiogramma che monitora l’attività cardiaca del paziente per 1 giorno, 2 giorni fino ad un max di 7 giorni. Questo è possibile grazie ad uno strumento portatile, alimentato a batteria che il paziente porta con sé a casa e al quale resta collegato tramite elettrodi, lo strumento registra il tracciato elettrocardiografico del paziente e la presenza di eventuali aritmie, i disturbi della conduzione atrio-ventricolare o intraventricolare, le turbe della ripolarizzazione ventricolare e ne valuta l’interazione con l’eventuale attività sportiva. Di seguito l’informativa da leggere prima di effettuare tale esame:

      PREPARAZIONE ECG DINAMICO SECONDO HOLTER

Visita Cardiologia Pediatrica:

La visita cardiologica pediatrica evidenzia il funzionamento e la salute del cuore nei pazienti con età da 0 a 18 anni. Anche in questo caso il medico raccoglie informazioni che possono riguardare anche la gravidanza, la nascita e la storia medica dei primi anni di vita. Altre domande riguardano la crescita e lo stile di vita del bambino (se pratica o meno attività fisica, ad esempio).

Dopo aver raccolto questi dati il cardiologo procede con l’esame obiettivo del bambino con lo scopo di individuare l’eventuale presenza di fattori di rischio clinici. Infine, se il medico lo ritiene necessario, analogamente a quanto accade per i pazienti adulti, richiede l’esecuzione di esami specifici che possono essere effettuati direttamente nel centro medico MediMilano.

CENTRO IPERTENSIONE

Il centro ipertensione di MediMilano si avvale di una equipe multidisciplinare di specialisti e delle più moderne attrezzature per la diagnosi, la prevenzione e la cura di questa patologia.

Vuoi saperne di più?

    Ambulatori

    Scopri tutti gli ambulatori presenti nel nostro Centro Medico!