ENDOCRINOLOGIA
Informazioni:
L’ambulatorio di endocrinologia del centro medico MediMilano si occupa della diagnosi e cura delle patologie delle ghiandole endocrine. In questa sede vengono trattate le malattie e le alterazioni della tiroide, paratiroidi, ipofisi, surreni, pancreas, testicoli, ovaie e le patologie del metabolismo e dell’apparato riproduttivo. Le patologie dell’ipofisi, una ghiandola posta alla base del cranio e che svolge il ruolo di regolare le funzioni delle altre ghiandole, possono causare direttamente o indirettamente anomalie nella secrezione ormonale e nelle funzioni vitali, nel metabolismo, nei meccanismi di crescita e di riproduzione.
La tiroide, una ghiandola endocrina collocata alla base del collo produce ormoni che regolano molte funzioni metaboliche dell’organismo tra le quali l’accrescimento cellulare e nella prima infanzia la crescita del sistema nervoso. Le malattie più comuni della tiroide riguardano un’iper o ipoproduzione dell’ormone tiroideo: nel caso di ipotiroidismo abbiamo una diminuzione dei processi metabolici dell’organismo. L’ ipertiroidismo può invece creare disfunzioni al sistema metabolico, cardiaco e nervoso.
Come si svolge:
La visita endocrinologica ha lo scopo di individuare eventuali disfunzioni dell’apparato ghiandolare e metabolico del paziente. Si tratta di un esame non invasivo che inizia con l’anamnesi del paziente e l’ascolto dei sintomi e di tutti gli elementi che possono essere utili a formulare una diagnosi. La visita procede poi con l’esame obiettivo del paziente ed eventualmente la palpazione della tiroide.
Tra i sintomi più comuni che possono indicare una possibile patologia endocrinologica si ricordano: debolezza, stanchezza, nervosismo, tachicardia, palpitazioni, pressione arteriosa alta, aumento o diminuzione di peso apparentemente ingiustificati, perdita o aumento di appetito, disturbi mestruali.
Al termine della visita, se necessario, lo specialista endocrinologo richiederà l’esecuzione di esami ematochimici ed esami strumentali, come ad esempio un’ecografia tiroidea, effettuabili direttamente presso il centro medico MediMilano.
L’esame TSH Reflex:
Si tratta di un semplice esame del sangue che può essere effettuato direttamente nel nostro centro medico e ha lo scopo di rilevare la quantità di tireotropina (TSH) prodotta dall’ipofisi. Questo dato è utile per valutare la funzionalità della tiroide, in quanto la tireotropina è la sostanza regolatrice della secrezione degli ormoni tiroidei. Eventuali anomalie rilevate dall’esame costituiranno un importante elemento per permettere allo specialista di elaborare una corretta diagnosi e un adeguato percorso di cura.