ORTOPEDIA

Informazioni:

L’Ortopedia è la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle affezioni dell’apparato locomotore; dell’Ortopedia fa parte anche la Traumatologia, che si occupa principalmente delle lesioni dovute a traumi. L’ambito di azione dell’Ortopedia comprende la prevenzione e la cura delle malformazioni congenite o acquisite dell’apparato locomotore, la diagnostica e la terapia di una lunga serie di malattie localizzate negli organi di sostegno e movimento (colonna vertebrale e arti) e la Traumatologia.

Di quali patologie si occupa l’ambulatorio di ortopedia?

Lo specialista in ortopedia si occupa principalmente di:

Lesione ai muscoli

Esiti di interventi chirurgici

Dolore agli arti e articolari

Traumi e fratture alle ossa e alle articolazioni

Patologie e lesioni che riguardano i tendini e legamenti

Dolore alla schiena, cervicale e lombare

La visita ortopedica:

Nella prima parte della visita lo specialista raccoglie tutte le informazioni relative alla salute del paziente. Quindi non si limita a rivolgere domande sui sintomi lamentati, ma anche sullo stile di vita del paziente, in particolare sull’attività lavorativa o sportiva svolta, sulle eventuali patologie presenti o passate. La visita poi procede con l’esame obiettivo del paziente che comporta il controllo delle caratteristiche della funzionalità dell’apparato colpito dal disturbo. Durante la visita l’ortopedico può verificare la mobilità dell’arto o dell’articolazione, l’eventuale presenza di gonfiore o di qualsiasi altro stato di alterazione. Se il medico non ritiene sufficiente l’esame obiettivo del paziente può procedere con ulteriori accertamenti, quali ad esempio l’ecografia, direttamente eseguibile presso il centro medico MediMilano, oppure con l’effettuazione di altri esami diagnostici per immagini, quindi esami radiologici, risonanze magnetiche, TAC. Raccolte tutte le informazioni l’ortopedico procede con l’elaborazione della diagnosi e del percorso terapeutico che può essere, secondo il caso trattato di tipo riabilitativo fisioterapico, conservativo o chirurgico.

Percorsi terapeutici:

Il recupero delle funzionalità corporee prevede in molti casi una terapia riabilitativa che necessita di un lavoro collaborativo tra più figure medico specialistiche quali ortopedico, fisiatra, fisioterapista e osteopata. Il centro medico MediMilano mette a disposizione dei pazienti tutte queste competenze in un unico luogo per ottimizzare i tempi e rendere più agevole l’accesso alle cure.

Terapie elettromedicali

Il centro medico dispone di apparecchiature riabilitative avanzate. Tra le prestazioni previste dall’ambulatorio di fisioterapia sono disponibili: TecarterapiaTM, Elettroterapia, Laserterapia, Magnetoterapia, Radarterapia, Ultrasuoni.

Le infiltrazioni

Le infiltrazioni consistono nell’iniezione di sostanze terapeutiche all’interno o attorno all’articolazione afflitta da patologia. Questo metodo terapeutico viene utilizzato nel trattamento di numerose malattie dell’apparato locomotore e può essere eseguita soltanto dal medico. Tra le malattie che possono essere trattate con le infiltrazioni ci sono artrosi, artriti non infettive, tendiniti, borsiti e capsuliti.

SERVIZIO PODOLOGIA

Il servizio di podologia tratta direttamente con metodi incruenti ortesici ed idromassoterapici callosità, unghie deformi, incarnite e ispessite, nonché il piede doloroso.

Vuoi saperne di più?

Ambulatori

Scopri tutti gli ambulatori presenti nel nostro Centro Medico!