OSTEOPATIA
Informazioni:
L’osteopatia è una disciplina di medicina naturale che ha lo scopo di ripristinare l’equilibrio generale delle funzioni del corpo e del suo benessere. Per l’individuazione, la diagnosi e il trattamento delle patologie utilizza tecniche che prevedono il contatto manuale. Questa disciplina ricerca l’equilibrio della persona nella sua globalità: la salute e il benessere derivano dall’integrazione armoniosa tra corpo e mente. In quest’ottica il dolore, il disturbo sono manifestazioni delle alterazioni funzionali del corpo. La terapia osteopatica mira a stimolare i meccanismi di autoregolazione e autoguarigione che il nostro corpo possiede. Questo approccio è applicabile alle persone di qualsiasi età dal neonato, all’anziano, alla donna in gravidanza.
Di quali disturbi si occupa l’osteopata?
L’intervento dell’osteopata è efficace per disturbi del sistema muscolo-scheletrico e alterazioni funzionali quali ad esempio:
- Dolori articolari e muscolari da traumi
- Cervicalgie
- Sciatalgie
- Lombalgie
- Artrosi
- Discopatie
- Cefalee
- Nevralgie
- Stanchezza cronica
La visita osteopatica:
La visita ha inizio con l’anamnesi del paziente, dove l’osteopata raccoglie informazioni sull’insorgenza del disturbo o del dolore e informazioni sul tipo di attività svolta, lo stile di vita, l’alimentazione, su eventuali malattie e terapie in corso. L’osteopata può richiedere al paziente di effettuare dei movimenti con gli arti o la colonna vertebrale per avere ulteriori elementi di valutazione. Sulla base delle informazioni raccolte l’osteopata elabora la diagnosi e propone un percorso terapeutico che prevede un trattamento manuale, eseguito con varie tecniche allo scopo di alleviare dolori, tensioni, rigidità.