Viaggiare sicuri nei Caraibi:

Le vaccinazioni e la profilassi rappresentano un’efficace protezione dal contagio di molte delle malattie che si possono contrarre durante i viaggi all’estero. Ecco alcune informazioni utili se stiamo per intraprendere un viaggio di lavoro o di piacere nei Caraibi.

Quali sono le vaccinazioni raccomandate?

Epatite A

Si tratta di una patologia che viene trasmessa da cibi e bevande contaminati o attraverso contatto con persona infetta. Il vaccino viene somministrato per iniezione; una dose di vaccino garantisce una protezione per alcuni mesi, mentre una seconda dose dopo 6 mesi garantisce una copertura a lungo termine.

Tifo

Questa malattia induce febbre e disturbi gastroenterici ed è trasmessa da cibi e bevande contaminate o da persone infette. Il vaccino è somministrato per iniezione o per via orale. Per via orale si somministrano 3 dosi a giorni alterni, per iniezione una dose. Il richiamo deve essere effettuato ogni 3 anni.

Difto-Tetanica

La difterite viene trasmessa per via aerea. Il tetano è causato da un batterio che penetra attraverso le ferite contaminate. Entrambe le malattie possono essere mortali. Il vaccino bivalente viene somministrato per iniezione. Dopo un ciclo vaccinale di base di 3 o 4 dosi sono consigliati richiami ogni 10 anni.

Gli altri pericoli per la salute:

Malaria

Nella maggior parte dei Paesi dell’area, se si escludono Algeria, Libia, Mauritius, Reunion, Seychelles, Tunisia è presente il rischio di contrarre la malaria. Questa patologia è causata da parassiti chiamati plasmodi malarici inoculati nel sangue dalla zanzara Anopheles che colpisce nelle ore serali e notturne. Può provocare infezione grave e morte. Oltre a utilizzare repellenti antizanzare sulla pelle ed evitare gli ambienti esterni nelle ore serali e notturne è consigliata la profilassi farmacologica per proteggersi da questa patologia e che di solito prevede l’assunzione di Atovaquone/Proguanil, Doxiciclina o Meflochina. Il medico specialista provvederà a far assumere farmaci specifici prima, durante e dopo il viaggio.

Chikungunya

Anch’essa provocata dalle punture della zanzara aedes, si manifesta dopo 3-12 giorni dal contagio con febbre, mal di testa, vomito, dolori alle articolazioni. La malattia si risolve spontaneamente in alcuni giorni, con i dolori articolari che possono proseguire per mesi e alcune possibili complicanze neurologiche se ne vengono colpiti i bambini. Anche in questo caso è necessario proteggersi dalle punture delle zanzare e in caso di presenza di sintomi sospetti rivolgersi a un centro sanitario quanto prima.

Dengue

In molti Paesi della zona è presente il rischio di contrarre la Dengue. Si tratta di una malattia provocata da un virus trasmesso attraverso la zanzara Aedes che punge durante il giorno. I sintomi della malattia, che si manifestano 3-14 giorni dopo il contagio sono febbre, mal di testa, dolore alle ossa, macchie rosse sulla pelle, dolore retro-oculare. Può portare a emorragie e gravi stati di shock. È necessario proteggersi per evitare le punture di zanzare e in presenza di sintomi rivolgersi subito a un centro medico.

Per informazioni dettagliate riguardanti i singoli paesi della zona si consiglia di consultare il portale viaggiainsalute. Il centro medico MediMilano offre un servizio vaccinazioni completo che comprende il counselling vaccinale e visite infettivologiche pre e post viaggio in Paesi esotici.
Visita la sezione dedicata al nostro servizio vaccinazioni.

Vuoi richiedere maggiori informazioni?

Ambulatori

Scopri tutti gli ambulatori presenti nel nostro Centro Medico!