MEDICINA DELLO SPORT

ATTENZIONE: se hai contratto l’infezione da SARS-CoV-2, prima di effettuare la tua prenotazione, invia una e-mail all’indirizzo segreteria@medimilano.it, per poter ricevere tutte le specifiche istruzioni.

A seguito dell'emergenza epidemiologica dovuta agli effetti del COVID-19, ed in ottemperanza con le misure emanate dal governo, viene richiesto quanto segue

1.

L’atleta dovrà presentarsi da solo, all’orario dell’appuntamento, munito di mascherina. In caso di minore, sarà previsto un solo accompagnatore munito di dispositivo di protezione.

2.

Al fine di evitare assembramenti nella segreteria e nella sala d’aspetto, e’ indispensabile presentarsi con il seguente documento compilato. SCARICA IL DOCUMENTO →

3.

Viene richiesto di prelevare il campione delle urine direttamente da casa (vi ricordiamo che per la visita non agonistica le urine non sono indispensabili)

Protocolli per l’idoneità e la ripresa all’attività sportiva agonistica in atleti non professionisti post Covid-19

La FMSI ha revisionato il proprio protocollo di idoneità e ripresa all’attività sportiva agonistica in atleti non professionisti Covid-19 positivi guariti e in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da Sars-COV-2.

Il documento, già trasmesso al Ministero della Salute e al Ministero dello Sport e delle Politiche Giovanili per il seguito di competenza, è stato elaborato sulla base delle più aggiornate evidenze medico-scientifiche in relazione alle conoscenze e ai follow-up in merito all’infezione da Sars-COV-2, con l’obiettivo di favorire la ripresa dell’attività sportiva, quale fondamentale strumento di prevenzione e tutela della salute fisica e mentale, in condizioni di sicurezza per l’atleta e, contestualmente, senza ulteriore aggravio del Sistema Sanitario Nazionale, già molto impegnato nella gestione dell’emergenza pandemica, e limitando altresì i costi a carico delle famiglie dei test diagnostici obbligatori, che pure rimangono nella discrezionalità del Medico Specialista in Medicina dello Sport, a seconda dello stadio clinico della patologia. SCARICA IL DOCUMENTO →

Certificato medico per attività NON agonistica (come da DM 24/03/2013 e successive modifiche). La visita prevede:

Anamnesi con esame obiettivo del paziente

Misurazione della pressione arteriosa

Determinazione peso e altezza

Elettrocardiogramma a riposo

Al termine della visita, se il paziente è ritenuto idoneo, viene rilasciato il certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica che ha validità per 12 mesi.

Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva amatoriale non agonistica: di cosa si tratta?

La legge consente ai centri sportivi come palestre e piscine di poter richiedere, a condizione di invalidità dell’iscrizione stessa, il certificato medico sportivo al proprio cliente. Quasi tutte le strutture sportive e le organizzazioni amatoriali oggi richiedono il certificato medico sportivo ai propri iscritti allo scopo di cautelarsi in caso dovessero insorgere problemi durante lo svolgimento della pratica sportiva e per tutela da eventuali infortuni.

Chi invece deve obbligatoriamente presentare il certificato medico sportivo per attività non agonistica?

Deve presentare obbligatoriamente questa certificazione chi:

  • pratica attività sportiva organizzata a livello scolastico, come possono essere ad esempio i giochi studenteschi;
  • pratica attività sportive che prevedono affiliazioni a federazioni o a enti di promozione sportiva (FIGC, CONI, FIN e FIP ad esempio).

Attività agonistica (come da DM 24/03/2013 e successive modifiche):

Certificato medico alto impegno vascolare, la visita prevede:

Anamnesi con esame obiettivo del paziente

Misurazione della pressione arteriosa

Determinazione peso e altezza

Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo

Certificato medico per attività agonistica, la visita prevede:

Anamnesi con esame obiettivo del paziente

Misurazione della pressione arteriosa

Determinazione peso e altezza

Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo

Spirometria

Esame delle urine

Effettua l’acquisto Online (pagamento con Paypal momentaneamente sospeso)

Prestazione

Visita Medica sportiva AGONISTICA

Visita Medica NON AGONISTICA

Certificato alto impegno vascolare

Tariffa

60€

Le nostre prestazioni

Pagamento con PayPal momentaneamente sospeso

Vuoi saperne di più?

Ambulatori

Scopri tutti gli ambulatori presenti nel nostro Centro Medico!