A COSA SERVE FARE I TEST SIEROLOGICI PER IL COVID-19?

Con i test sierologici per il COVID-19 è possibile mettere in evidenza la presenza di anticorpi diretti contro il virus: la loro presenza accerta che si è contratta l’infezione. Questo tipo di test non può però considerarsi un sostitutivo della ricerca dell’RNA virale con tecnica molecolare, l’unico al momento che è definitivamente diagnostico. Pertanto, la positività al test non è garanzia di immunità al Coronavirus.

CHE TIPO DI TEST VIENE EFFETTUATO IN STUDIO?

I test che possiamo effettuare in studio sono:

  • Dosaggio IgG+IgM test in chemiluminescenza al costo di € 40,00

In tal senso è necessario conoscere due importanti informazioni. In primo luogo, le IgM sono i primi anticorpi prodotti quando si contrae un’infezione, e conseguentemente la loro presenza è sinonimo di un’infezione recente. Inoltre le IgM sono più tardive e normalmente rappresentano il ricordo e la difesa immunitaria.

Nel caso però di un’infezione da Covid-19, la cinetica anticorpale è al momento ancora oggetto di studio, e rispetto ai canoni classici sta dimostrandosi anomala. Rimangono da approfondire sia la memoria e la conseguente difesa immunitaria determinata dalla presenza di IgG, sia il titolo protettivo e la sua durata nel tempo.

COSA DICE IL RISULTATO DEL TEST SIEROLOGICO?

NEGATIVO

Con un risultato negativo al test, la persona non ha contratto l’infezione, oppure la stessa è avvenuta molto recentemente (meno di 8-10 giorni prima) e la risposta anticorpale al virus non si è ancora sviluppata; o ancora, è stata infettata, ma il titolo di anticorpi che ha sviluppato è al di sotto del livello di rilevazione al momento dell’esecuzione del test.

POSITIVO

Con un risultato positivo al test la persona è stata infettata, ma non si hanno necessariamente indicazioni se gli anticorpi sono neutralizzanti, se la persona è protetta e per quanto tempo, e se è guarita oppure ancora potenzialmente contagiosa. Si necessita quindi di eseguire il test molecolare da tampone naso-faringeo per ricerca dell’RNA virale.

A CHI È CONSIGLIATO IL TEST SIEROLOGICO?

Tutti coloro che non hanno avuto una conferma di positività con tampone e sospettano di avere contratto l’infezione dovrebbero eseguire il test. Lo screening con test sierologico è sempre su base volontaria, anche nel caso di screening promossi dalle aziende, che vengono concordati con il Medico Competente. Gli esiti del test sierologico e dell’eventuale tampone vengono comunicati, secondo le indicazioni regionali, all’ATS di residenza del paziente e/o al Medico Competente dell’azienda, fornendo i recapiti e i dati anagrafici del paziente.

QUANDO NON È POSSIBILE EFFETTUARE IL TEST SIEROLOGICO?

Non è possibile accedere alla struttura nei seguenti casi:

  • temperatura corporea uguale o superiore a 37,5°C;
  • infezione da COVID19 sospetta oppure accertata;
  • sintomi riconducibili a COVID negli ultimi 14 giorni quali febbre, tosse secca, spossatezza, cefalee, dolori muscolari, dolori articolari, congestione nasale, nausea, diarrea, gola infiammata, congiuntivite, alterazioni o perdita di olfatto, alterazioni o perdita di gusto.

Qualora si presentasse una delle condizioni di cui sopra, è necessario rimandare la prenotazione.

È NECESSARIO PRENOTARE?

Per effettuare il test sierologico è necessaria la prenotazione: potete telefonare al numero  02 36574680 oppure inviare mail al seguente indirizzo prenotazione@medimilano.it. Non è invece necessaria la prescrizione del medico di base.

È possibile acquistare il test direttamente sul sito, effettuando l’acquisto con pagamento tramite PayPal o bonifico bancario. Effettuato il pagamento potete procedere con la prenotazione.

ACQUISTA ORA!

Vuoi richiedere maggiori informazioni?