PEDIATRIA

Informazioni

Il nostro ambulatorio di Pediatria si occupa della salute di neonati, bambini e adolescenti, dalla nascita ai 18 anni non compiuti.

La visita pediatrica serve a diagnosticare, curare, informare ed educare, per garantire la miglior qualità di vita del piccoli pazienti. Perciò è fondamentale per tutti i bambini come check-up periodico. Queste visite di controllo sono i cosiddetti ‘bilanci di salute’ e servono per identificare segni precoci di malattia. Inoltre sono utili ai genitori per ricevere indicazioni sullo stile di vita dei figli e prepararsi alle loro fasi evolutive: divezzamento, vaccinazioni, modificazioni puberali etc…

Nella visita pediatrica inoltre si diagnosticano le malattie acute e viene prescritto il corretto approccio terapeutico per la guarigione.

Chi è il medico specializzato in pediatria?

Il pediatra è specializzato nello sviluppo fisico e psichico del bambino e nella diagnosi e cura delle malattie dell’infanzia. Il suo compito è seguire i suoi piccoli pazienti dalla nascita fino alla fine dell’adolescenza. Inoltre accompagna i genitori nel percorso di cura dei figli, perciò è il punto di riferimento familiare in tema di educazione e promozione della salute. Infatti è durante l’età evolutiva che vengono poste le basi per uno stile di vita sano.

Infine è il coordinatore di tutti gli interventi necessari per la salute dei bambini: sia quelli diagnostici, sia quelli terapeutici e specialistici. La sua consulenza è fondamentale per permettere ai familiari di compiere eventuali scelte informate anche nella gestione di patologie pediatriche croniche e complesse.

La visita pediatrica:

La prima visita pediatrica inizia con l’anamnesi remota, prossima e familiare del bambino. Il colloquio avviene con i genitori o con il bambino se vuole, per scoprire comportamenti e abitudini rilevanti per la sua crescita. Durante questo primo incontro il pediatra osserva il comportamento del bambino e la sua interazione con il genitore e l’ambiente circostante. 

In seguito ci sarà un’osservazione dello stato generale di salute, con la rilevazione dei parametri antropometrici (peso, altezza/lunghezza, circonferenza cranica). A questo segue l’esame obiettivo, specifico per ogni fascia di età, compresa eventualmente anche la valutazione dello sviluppo puberale.

Se necessario, il pediatra può suggerire anche di consultare altri specialisti.

Prestazioni:

Ambulatorio di endocrinologia pediatrica presso MediMilano Corso Sempione e counseling vaccinale

Le nostre prestazioni

Pagamento con PayPal

Prodotti in aggiornamento, contattare la Segreteria allo 02 36574680 grazie.

No produts found

Vuoi saperne di più?

Ambulatori

Scopri tutti gli ambulatori presenti nel nostro Centro Medico!