ALLERGOLOGIA

Informazioni

L’ambulatorio di allergologia del centro medico MediMilano si occupa della diagnosi e cura delle allergie respiratorie, delle allergie e intolleranze alimentari, e delle intolleranze da farmaci. Inquinamento ambientale e cambiamenti nello stile di vita hanno reso queste patologie sempre più diffuse, in particolare nel mondo occidentale.

Tra le patologie trattate dall’ambulatorio:

  • Allergie e intolleranze alimentari.
  • Allergie respiratorie che si manifestano con rinite, rinosinusite, rinocongiuntivite, asma allergica;
  • Dermatiti allergiche quali dermatiti da contatto, orticaria;
  • Allergie.

Il trattamento di queste patologie richiede spesso un approccio multidisciplinare. Il centro medico MediMilano dispone di molteplici ambulatori specialistici che permettono al paziente di accedere alle visite e agli accertamenti diagnostici in un unico luogo, evitando perdite di tempo e lunghe attese.

La visita allergologica

In presenza di sintomi come difficoltà respiratorie, riniti, eczemi, prurito può essere consigliabile effettuare una visita allergologica per chiarire l’origine dei disturbi e se necessario avviare un percorso terapeutico adeguato.

La visita ha inizio con l’anamnesi del paziente, una fase in cui lo specialista raccoglie i dati del paziente riguardanti lo stile di vita: le abitudini alimentari, il consumo di alcol, di tabacco, se ha in corso particolari patologie, quali farmaci assume. Poi in base all’anamnesi e ai disturbi denunciati dal paziente, lo specialista può eseguire alcuni test allergologici per stabilire a quali specifiche sostanze o condizioni il paziente è allergico. Una volta diagnosticata l’allergia o l’intolleranza viene proposto un percorso terapeutico adatto. Le visite di controllo successive avranno lo scopo di tenere sotto controllo l’evoluzione della patologia.

Vuoi saperne di più?

Ambulatori

Scopri tutti gli ambulatori presenti nel nostro Centro Medico!